* Istituto Sacro Cuore - introduzione al pianoforte
 

La musica e il pianoforte

Responsabile:                                                                                                                                                                                   

Roberta De Piccoli

Caratteristiche e durata:

Il corso si presenta come un percorso introduttivo allo studio del pianoforte.

Le lezioni sono individuali e hanno la durata di un’ora. La scuola prevede un pacchetto di 25 lezioni in un anno.

L’orario verrà concordato direttamente con l’animatrice del corso cercando di far conciliare gli impegni di tutti. Il calendario verrà stabilito durante la settimana che precede l’inizio delle attività pomeridiane.

Le assenze dei ragazzi non preavvisate con un margine di tempo adeguato (almeno un giorno prima) non saranno recuperate. Le assenze dell’insegnate, da addebitare altri impegni lavorativi, saranno sempre recuperate.

Obiettivi:

Condurre il ragazzo verso una conoscenza del linguaggio musicale come mezzo/fonte per l’espressione individuale e per la comunicazione sociale.

A questo scopo le lezioni non seguiranno un itinerario prestabilito, ma saranno costruite attorno alle necessità (soprattutto emotive) di ogni partecipante, ricorrendo anche ad altre forme artistiche (come il disegno, la poesia, la fiaba, il racconto e non ultimo il movimento corporeo), in una prospettiva interdisciplinare.

Metodologia:

Il corso vuole promuovere un apprendimento musicale diretto e pratico, prestando attenzione tanto alle metodologie classiche quanto alle esigenze e ai gusti individuali dell’allievo.

Per questo motivo la teoria e la grammatica musicale verranno introdotte progressivamente come base necessaria per poter leggere e comprendere la struttura di un brano musicale e saranno accompagnate da forme di comunicazione esplorativa-creativa.

I testi addottati varieranno a seconda delle esigenze del ragazzo e del grado di preparazione raggiunto. Soprattutto per i livelli iniziali si ricorrerà anche all’uso del libro di testo (in particolar modo alla raccolta antologica di brani famosi) adottato a scuola.