ISTITUTO SACRO CUORE     solidarietà missionaria   

 

* AMBIENTI
 


* REFERENTI

 

* MENSA

    DOPOSCUOLA

 

*  LABORATORI 

     POMERIDIANI

     DI MUSICA

 

 

 

 

* SOLIDARIETA'     

    MISSIONARIA

   Foto

   "MURIALDO AFRICA"

   "NEWS"

    Giusppini in India

 

   

 

* STORIA

 

* EX ALLIEVI

 

 

* ATTUALITA'

 

 

* LINK

 

 

I Padri giuseppini sono presenti in diversi stati del mondo.

      Durante l’anno scolastico sono frequenti i passaggi di missionari che incontrano gli studenti per un’opportuna sensibilizzazione.

 

Ogni anno la nostra scuola mette in atto una iniziativa di solidarietà alla quale partecipano alunni, genitori, ex allievi e amici del Sacro Cuore. per saperne di più clicca su: Progetti di solidarietà.

 

Rimane sempre aperto l’interesse della scuola (progetti di volontariato internazionali, turismo responsabile, sostegno a distanza, commercio equo e solidale) nei paesi dove è presente la congregazione dei Giuseppini: Guinea Bissau, Brasile, Colombia, Messico, Ecuador, India, Albania, Romania, Ghana, Sierra Leone, Argentina, Cile.

 

 

 

 

Oggi, Mercoledi' 27 Aprile ricorre il Giubileo d'Oro della Sierra Leone:

50 anni dall'indipendenza ottenuta nel 1961.

 

A tutti gli iscritti alla mailing list del nostro notiziario Africa nella versione in italiano e ad altri amici, allego questo documento scritto dal nostro missionario Giuseppino P. Giuliano Pini, che descrive in forma di lettera ai benefattori la situazione politica e socio economica del paese in questo momento, oltre alle belle realizzazioni in atto e alle sfide ancora aperte .

Visto il totale silenzio dei media internazionali, che parlano di Africa solo in occasione di guerre, atti di terrorismo, clandestinità, sbarchi e miseria ... e la conseguente enorme ignoranza di molti di noi, crediamo sia uno strumento utile per sapere, da qualcuno che vive da anni sul campo, qualcosa di più obiettivo su un paese a cui tutti vogliamo bene.

 

Prendetevi qualche minuto per leggere. Sarà il vostro piccolo contributo perché ci sia più verità e meno pregiudizi e il vostro regalo alla Sierra Leone per il suo 50° compleanno.

 
Auguri Sierra Leone!  Buon cammino!
 

don MARIOLINO

 

 

Attivita' dei Padri Giuseppini a BOGOTA' in Colombia

 

     Il giorno 7 novembre ci ha fatto visita al Sacro Cuore il P. Antonio Fortuna proveniente da Bogotà.

     Il P. Antonio lavora da 12 anni nel barrio Timiza nella periferia di Bogotà nella Casa famiglia “HOGAR DE NINOS DE LA CALLE SAN JOSE’ ”.

     Si tratta di una struttura nella  quale vengono accolti bambini e ragazzi senza famiglia.   

     In questa opera essi trovano una scuola, un pasto caldo, un letto e soprattutto vengono tolti dalla strada luogo di spaccio e di sfruttamento dei minori.

     Anche e specialmente a Bogotà il carisma di San Leonardo Murialdo che è aiutare i giovani a rischio vive e si sviluppa grazie al lavoro di questi nostri confratelli.  

      Siamo loro vicino anche con l’aiuto e il sostegno materiale.

 Nella foto alcuni ragazzi della Casa Hogar di Bogotà.